google-site-verification=FPFJMnXdN8v0lGawum9lXWPIpmcZ5u2fjBPs8IWeTWI

DoRF Community: sei anni di community -

copertina-articoli
Dic
03

DoRF Community: sei anni di community

Qualche sera fa, a fine raid, io e Kaemon ci siamo dilungati in una delle nostre discussioni notturne.

Tutto ha avuto inizio con:”Kaemon, ma tu ricordi quando abbiamo aperto il primo forum DoRF?”.

Ne è seguita una ricerca durata un paio di giorni (“Ma non avevate di meglio da fare?”… Ineffetti, NO!) che ci ha portati a rispolverare la storia dei DoRF, con una nota nostalgica ed una ilarica; riuscendo infine a ritrovare le immagini ed addirittura i vecchi messaggi di spam  del lontano 2010/2011. Per ovvie motivazioni (vergogna, imbarazzo, ma quanto eravamo bimbiminchia?) preferiamo non postarvi determinate cose. Ciò che posso dirvi è che rivedere a distanza di sei anni certe immagini ha avuto grande effetto sui membri anziani presenti in quel momento. Son passati sei anni amici miei, abbiamo fatto tanto assieme e sicuramente tante avventure ci attendono; ma, una domanda, mi è subito balenata in mente.

Quand’è che sono nati esattamente i DoRF? Perchè non abbiamo mai sentito bisogno di ricordare la data della fondazione? E perchè non festeggiamo i nostri anniversari? La risposta in realtà è semplicissima, ma fingerò che sia complessa per avere la scusa di raccontarvi questa breve storia.

Nell’ormai lontana estate 2010, il sottoscritto faceva parte dei CFN, gilda italiana dell’amatissimo Guild Wars; con me c’erano Albus, Ferrus, Alos, Zack Valon, Alex (no quello, un altro. Uno meno scemo dell’attuale), e tanta altra gente che oramai in buona parte è scomparsa, forse alla ricerca dell’olio di palma senza olio di palma. Da un pò girava la voce che era in lavorazione il seguito, ovvero Guild Wars 2, e noi già ci preparavamo per un futuro ed eventuale sbarco sul nuovo titolo.

Durante l’estate, un lungo dibattito sul compianto MSN (Messenger) portò ad una lista di nomi per la futura gilda. Il nome se ricordo bene lo scelse alla fine Zack Valon, e fu appunto Dragons of The Rising Flame. Fosse stato per me ci saremmo chiamati “Gli amici di Geralt di Rivia” o “I Gladiatori di Minas Tirith”. Si ero facilmente influenzabile dai film di Hollywood o dalla saga di The Witcher, mbè? Non fate finta di non esserlo stati anche voi!

La grande lungimiranza e MOLTO probabilmente … incoscienza di Zack; ci ha permesso di assumere la tag DoRF.

Abbiamo già sfatato un mito, il nome non l’ho scelto io!

Fatto ciò, abbiamo creato poco dopo un Forum su Forumfree. Che con l’aiuto di Kaemon ed altri volenterosi entrati nei mesi successivi, arrivò ad essere un Forum guardabile. A detta Kaemon in realtà è un capolavoro. Lascio giudicare a voi altri.

Il caro vecchio forum DoRF su Forumfree. Aperto tra Agosto e Settembre del 2010. Grafica e struttura a cura di Kaemon

Il caro vecchio forum DoRF su Forumfree. Aperto tra Agosto e Settembre del 2010. Grafica e struttura a cura di Kaemon

Questo forum visse per quasi un anno se non erro, e vide le Richieste Reclutamento delle persone che formano parte dello zoccolo duro DoRF, ovvero: Garmix, Kico, Kuma, ma anche altre persone che molto hanno contribuito per la nostra organizazzione. E chi si ricorda ai tempi le giocate su CoD 2 online con Cerbero? Eh, che tempi!

Su suggerimento di Koki, creammo poco dopo un sito, il famoso altervista-dorf, con la altrettanto famosa e temuta newsletter “Corriere del Drago”. Infatti per oltre due anni, scrissi numerosi articoli e traduzioni sulle news di Guild Wars 2. Per aumentare la nostra visibilità ed assicurarmi che tutti le leggessero, inviavo settimanalmente una mail newsletter a tutti gli iscritti del sito. Fra questi un giorno un simpatico ex-gildano, mi minacciò addirittura di denuncia per l’eccessivo spam, non rendendosi conto (porello) che bastava cliccare il link sottostante per disiscriversi dal sistema.

Tra il 2011 ed il 2012, il nostro gruppo, vuoi per le visite del sito e la pubblicità al limite della legge in ogni parte dell’internet, arrivò a contare decine e decine di persone. Fino ad arrivare agli ormai leggendari quattrocento membri con cui abbiamo iniziato la nostra avventura su Guild Wars 2. Leggende narrano di oltre settanta persone su ts ogni sera che non avevano idea di cosa fare o che gioco fosse, e di come Manuel un giorno stanco dei PvE players fece una riunione kickando nel giro di poche settimane più della metà del roster.

Fatto sta, che tutto ciò richiese un ulteriore sforzo, ed il buon Koki fu parte fondamentale del progetto. Grazie al Koki abbiamo aperto il famoso sito ebonhawke.com, ed il rispettivo Forum; chiudendo quello vecchio di Forumfree (RIP).

Durante la nostra ricerca abbiamo recuperato le rispettive immagini di sito e forum.

Vecchio sito di Ebonhawke.com, tramite il quale ci siamo fatti conoscere nel panorama mmo, ma sopratutto su Guild Wars 2. Il grande Koki è fautore di tutto, compresa la grafica.

Vecchio sito di Ebonhawke.com, tramite il quale ci siamo fatti conoscere nel panorama mmo, ma sopratutto su Guild Wars 2. Il grande Koki è fautore di tutto, compresa la grafica.

Non intendo fare grandi spiegazioni propadantistiche, sarebbero fuori luogo, fatto sta che il sito ebbe grosso successo e centinaia di visitatori settimanali che leggevano i nostri articoli e/o traduzioni per Guild Wars 2. E quello fu, potremmo dire, il culmine del periodo GW2; in cui i raid WvW iniziavano ad andare alla grande ed il nostro gruppo si è formato e dopo anni ancora è duraturo, le foto dei nostri raduni lo dimostrano. Che un DoRF sia attivo o meno, resta comunque un DoRF. Forse.

Sul finire di quel periodo trasformammo la gilda in community, diventando quello che siamo adesso. Una banda di scemi che cerca di fare PvP organizzato fra un gioco e l’altro.

Vi starete chiedendo quale fosse la risposta alla domanda iniziale, essendo giunti ormai a fine articolo. Bè, ad essere onesti, non abbiamo ancora trovato una data esatta di fondazione ufficiale. Posso dirvi comunque che ci stiamo lavorando e sicuramente l’anno prossimo festeggeremo il nostro settimo anno di attività come gruppo, come community. A grandi linee i DoRF sono nati fra Agosto/Settembre del 2010, la nostra prima newsletter risale ad Ottobre 2010. Le nostre attività come giocatori di mmo (si intende col nostro gruppo) hanno avuto inizio nel 2011/2012.

Non ci siamo mai preoccupati di tener conto della data di fondazione o di festeggiarne gli anniversari, perchè ad essere sinceri, quando ci si preparava a Guild Wars 2, molti di noi pensavano sarebbe stato l’mmo definitivo e che terminato quello avremmo abbandonato gli mmo probabilmente per lavoro od università.

Il secondo forum, aperto durante l'era di Ebonhawke.com. Anche in questo caso è stato fondamentale l'aiuto di Koki e dei moderatori del tempo.

Il secondo forum, aperto durante l’era di Ebonhawke.com. Anche in questo caso è stato fondamentale l’aiuto di Koki e dei moderatori del tempo.

Non se ne vedeva la necessità insomma; necessità che invece adesso è di grande rilevanza.

Il nostro gruppo cresce di anno in anno, non solo in numero ma anche d’importanza. Lo dimostrano i nostri traguardi ed i nostri raduni, che a mio parere sono la chiara manifestazione di ciò che siamo e del nostro potenziale.

Concludo l’articolo dicendo, che la data di fondazione dei DoRF sarà il 7 Ottobre 2010.

Ma non avevi detto che ci stavate ancora lavorando? Si abbiamo finito di lavorarci mentre scrivevo l’articolo. Questa è la data più vecchia che abbiamo trovato sulle nostre attività da DoRF, esattamente è la data del primo articolo che scrivemmo su Guild Wars 2.

Spero la lettura non sia stata troppo noiosa. Go DORF!